Flower 58

mercoledì 30 agosto 2017

Sana 2017: Informazioni e consigli

In questi giorni sto ricevendo tantissime mail di ragazze che mi seguono, ma anche aziende, circa la mia presenza a Sana 2017, ed eventuali suggerimenti utili per tutti colori desiderino prendervi parte.
Ne ho parlato anche l'anno scorso, in QUESTO articolo, che riporta diverse informazioni utili in merito, ma visto il grande interesse ho deciso di indicarvi in un breve articolo le informazioni principali riguardanti la fiera.


SANA 2017: che cos'è?
Sana è il salone Internazionale del Biologico e del Naturale, che si tiene ogni anno a settembre a Bologna e che attira migliaia di visitatori ad ogni edizione: nel 2016 sono stati ben 47.221 gli ingressi registrati dei visitatori, che hanno potuto godere di ben 883 espositori, più di 60 appuntamenti quali workshop, convegni e presentazioni.
Quest'anno Sana si terrà da venerdì 8 a lunedì 11 settembre: quattro giornate in cui non mancheranno le sorprese, le novità, e gli appuntamenti da segnare in agenda.

Perchè visitare Sana?
La mia prima visita a Sana si è svolta nel 2014 come Blogger Ufficiale dell'evento, attività che ho portato avanti anche nel 2015, interrotta poi per mia scelta per l'edizione 2016.
L'anno 2017 è dunque la terza edizione che vivo, e ogni anno scopro nuovi motivi per visitare l'azienda.

  • Toccare con mano prodotti cosmetici, alimenti ed accessori, per un acquisto più consapevole e mirato.
  • Provare personalmente quanto proposto dalle aziende, tramite i numerosi tester, assaggi o postazioni di prova nei vari stand.
  • Conoscere le persone che stanno dietro ad aziende, capire finalmente chi firma articoli, mail e prodotti proposti poi nei vari siti.
  • Domandare, risolvere dubbi, ampliare argomenti spesso trascurati o a noi sconosciuti.
  • Ascoltare veri e propri esperti del settore, spesso stranieri, con cui difficilmente è possibile mettersi in contatto.
  • Acquistare nell'immediato i prodotti visti e provati, grazie alle aziende presenti a Sana Shop, spesso con scontistiche dedicate alla fiera.
  • Incontrare nuove persone con la stessa nostra passione, o a volte reale necessità, con uno scambio continuo di utili informazioni.


Quest'anno poi Sana presenta un nuovo Layout espositivo, che si articola su 5 padiglioni al piano terra, collegati dagli ingressi Nord e Ovest Costituzione.
Al padiglione 21 e 22 troviamo la sezione Benessere e cosmesi, spazio ampliato che permette di accogliere un maggior numero di visitatori, visto il crescente interesse e mercato.
I padiglioni 25 e 26 sono riservati alla sezione sull'alimentazione.
Il padiglione 16 è invece un'altra zona ampliata e potenziata riguardante il green lifestyle: sarà infatti possibile trovare abbigliamento ecologico, proposte per viaggi e soggiorni mirati per il benessere, arredamento e accessori per la casa, necessario per la gravidanza e neonati, accessori utili per gli animali domestici e altro ancora.

Nel padiglione 16 sarà anche presente la sezione Sana Shop, in cui sarà possibile acquistare, e avrà sede Vegan Fest, l'appuntamento più atteso per il mondo vegan.

Come ogni anno Sana pubblicherà con qualche giorno di anticipo il catalogo degli espositori, precisamente l'1 settembre, visibile sul sito dell'evento, in cui verranno anche pubblicate indicazioni utili sui convegni, presentazioni e altro ancora. Attualmente è possibile trovare l'elenco 2016, per farsi un'idea delle aziende che vi hanno preso parte in passato, molte delle quali hanno poi riconfermato la loro partecipazioni (attenzione però a non prendere nota di queste coordinate per i padiglioni: si riferiscono, appunto dello scorso anno!).


Vi ricordo poi che l'intera città si tinge di verde in occasione della fiera. Tutta Bologna partecipa infatti con Sana City: locali, attività e negozi aprono le porte di sera, con degustazioni, esposizioni e menù per l'occasione.

Qualche informazione utile...

Gli orari:
Da venerdì 8 a domenica 10: dalle 9:30 alle 18:30.
Lunedì 11: dalle 9:30 alle 17:00.

I biglietti:
Sana 2017 è una fiera a pagamento.
E' possibile acquistare i biglietti nei tornelli di ingresso, al costo di euro 10:00, o online evitando le file, al costo di euro 8,00, sul sito della Fiera stessa. Ulteriori riduzioni sono infatti previste per i soci Coop, Naturasì, Vegan Ok. E' inoltre possibile acquistare l'ingresso per tutti e 4 i giorni di fiera ad euro 20,00. I bimbi di età inferiore ai 12 anni entrano gratuitamente. 

Sul sito è possibile inoltre trovare informazioni riguardante hotel, spostamenti dall'aereoporto, stazione, o muovendosi con i mezzi pubblici.


Sana 2016, esperienza condivisa anche su BeautyBag!

Tra le domande più frequenti riguardante la fiera mi viene posto il dubbio circa il tempo che ci si impiega per visitare tutto.
La mia risposta è sempre "Dipende da come volete visitare la fiera".
Vi interessa più che altro un padiglione, magari uno lo salterete totalmente, oppure volete visitare tutto ma in maniera piuttosto rapida o superficiale, giusto per farvi un'idea? In tal caso una giornata vi basterà. Se invece come me volete fermarvi a provare prodotti, parlare con le persone, fare fotografie e non dover stare continuamente a guardare l'orologio suggerisco una visita di due giorni.

In definitiva:
- Scarpe ed abbigliamento comodo;
- Munitevi di denaro contante (sono comunque presenti postazioni bancomat per prelevare, ma non tutti gli stand hanno il POS);
- Suggerisco di prendere all'ingresso la piantina e l'elenco degli espositori.

Queste sono le principali informazioni che trovo utili per la fiera. Altre indicazioni circa cosa portare, come muoversi etc sono già stata trattare nell'articolo indicato all'inizio, che vi invito a visitare, rimango poi ovviamente a disposizione per ogni vostra necessità in merito.


Come sopra precisato io sarò in fiera nelle giornate di sabato 9 e domenica 10.
L'anno scorso sono stati due giorni intensi di chiacchiere, risate, nuove conoscenze e tantissime cose interessanti da scoprire ed imparare. Mi piacerebbe replicare, e anzi migliorare questa esperienza: molte di voi mi hanno indicato negli anni scorsi di avermi visto passeggiare in fiera ma di non avermi fermata per non disturbarmi. E' per me solo un piacere fermarmi per un saluto e due chiacchiere, quindi chiamatemi senza timore! Sono infatti davvero poco fisionomista, e l'occhiata perplessa che forse vi rivolgerò non è dovuta al fastidio, bensì alla miopia e alla scarsa capacità di riconoscere i volti! 😊

Un saluto a tutti voi, e fatemi sapere se sarete presenti a Sana e, se l'avete già visitata, che cosa ne pensate di questa fiera!
Vi lascio anche, in QUESTO link, l'articolo scritto a seguito dello scorso anno a Sana: impressioni e foto di un'edizione ricca di incontri! 


                                                  


Nessun commento:

Posta un commento