Flower 58

lunedì 30 gennaio 2017

Burro cinque ingredienti... E mille usi !

Ciao a tutti ragazzi,
oggi vi voglio parlare di un prodotto multiuso che ho preparato qualche tempo fa e di cui mi sono davvero innamorata, in quanto oltre ad essere semplicissimo da preparare è veramente utile in tutte le situazioni, come può essere un viaggio con bagagli ristretti, in cui fa assai comodo un bagaglio compatto e leggero, e dunque un unico prodotto da usare per più circostanze può risultare molto comodo. Solo cinque ingredienti per questa preparazione, che si possono comunque sostituire come in quasi tutte le formulazioni, ma che con questi ingredienti io trovo perfetta, anche dopo alcune variazioni.


Ma non perdo altro tempo e vi descrivo subito come preparare questo burro multiuso, profumato e super nutriente!

Cosa ci serve:

  • 15 gr di olio di cocco;
  • 9 gr di burro di karitè;
  • 7 gr di cera candelilla;
  • 4 gr di burro di mango;
  • 5 gr di olio di lino;
  • Olio essenziale o aroma alimentare (facoltativo) !

Uniamo a bagnomaria la cera candelilla, l'olio di cocco e i burri, facendo fondere lentamente con la fiamma bassa, quando la cera e i burri si saranno sciolta toglieremo dal fuoco e aggiungeremo l'olio di lino e l'olio essenziale o la fragranza, a seconda dell'uso che desideriamo farne (come descritto in seguito). Travasiamo quindi il composto ottenuto in un barattolino, e lasciamo raffreddare in frigo per qualche ora. Conserviamo quindi in un posto fresco e asciutto, con il contenitore ben chiuso, e preleviamo o con una spatolina o con le dita ben pulite  asciutte, per evitare la contaminazione del prodotto stesso.

Come si usa?
Utilizzo questo burro multiuso veramente per tantissime esigenze e situazioni diverse:
- In caso di labbra screpolate è ottimo per ammorbidirle e donare sollievo, specialmente nei periodi più freddi dell'anno. Consiglio, in questo caso, l'utilizzo di aroma alimentare liposolubile.

- Sulle mani e nelle zone di maggiore ruvidità del corpo, come gomiti o talloni, anche spalmato in generosa quantità prima di andare a dormire.
- Nella zona antistante il naso, in caso di raffreddore che porta a secchezza e fastidio causato dal frequente sfregamento con fazzoletti.

- Sulla lunghezza dei capelli, da utilizzare come impacco pre shampoo, per nutrire i capelli più secchi, da lavare poi come nostra abitudine.
- Sulle punte dei capelli, come leave in, per mantenerle morbide ed evitare l'effetto crespo o la rigidità eccessiva causata dal gel o da prodotti simili.



Spero con questa semplicissima formulazione di avervi mostrato un modo semplice e rapido per preparare un prodotto veramente utile sia ai grandi che ai piccini, ai quali si può riprodurre prestando attenzione agli oli essenziali a seconda della fascia di età.
Fatemi sapere che cosa ne pensate, e come preferite usare questi prodotti semplici e multiuso!


                                    Lalla


Nessun commento:

Posta un commento