Flower 58

venerdì 2 ottobre 2015

Omaggi Sana 2015: le golosità di Otto Chocolates!

Oggi vi parlo di Otto Chocolates, un'azienda italiana che ho conosciuto in occasione di Sana 2015, e di cui ho avuto modo di provare i fantastici prodotti, conoscendo meglio l'azienda anche grazie a Francesca, che ringrazio per la gentilezza. Otto Chocolates produce cioccolato derivato dalla lavorazione di materie prime certificate biologiche, ad eccezione del maltitolo nei prodotti privi di zucchero, che sebbene di origine vegetale deve essere lavorato prima dell'uso). Inoltre anche la fase successiva alla produzione, come il trasporto e lo stoccaggio, viene controllata attentamente.
Il cacao utilizzato da Otto Chocolates proviene dalla cooperativa peruviana Acopagro e viene lavorato per soli 5 ricette diverse, vendute in diversi formati per ogni esigenza.
Il riconoscimento Fairtrade garantisce anche una scelta di rispetto e valorizzazione del lavoro umano(spesso sottovalutato in zone più povere).
Inoltre tutti i prodotti di questa azienda sono Gluten Free, per permettere anche ai consumatori celiaci (ossia intolleranti al glutine), di goderne, e Vegan Ok, senza quindi ingredienti di origine animale.
Vi lascio QUA il link del sito dell'azienda, che ho apprezzato per la grafica pulita e i contenuti chiari, leggibili anche sulle etichette dei prodotti Otto Chocolates.

Ma vi mostro subito i prodotti che ho avuto modo di provare, con le mie impressioni personali.


Ho ricevuto la cartella stampa con tutte le informazioni sull'azienda, che ho letto con interesse non conoscendola prima, e diverse tavolette di cioccolato e alcune barrette snack.

Il cioccolato fondente al 71%, in tavoletta da 100 gr, e come tutti i prodotti Otto Chocolates sembra quasi finto da quanto è perfetto nella superficie: presenta il classico colore del cioccolato fondente, e un profumo davvero inconfondibile. E' la tipologia di cioccolato che preferisco e che mangio più spesso: davvero una bella scoperta quindi trovarlo in questo formato più grande!
Il cioccolato bianco così come quello al latte al 39% invece sono risultati sicuramente più dolci rispetto a quello fondente, ma comunque non stucchevoli, ben diversi dalle barrette comunemente in commercio, con un livello di zuccheri evidentemente molto alto pur essendo il cioccolato un prodotto già dolce di base. Per quanto io non ami particolarmente il cioccolato, proprio per questa sua dolcezza spesso eccessiva, ho gradito molto questi prodotti, assolutamente diversi nel sapore rispetto a quelli a cui siamo abituati.


Novità sono le barrette, alla Quinoa e all'Inca Berries, anche queste prodotte in diverse percentuali di cacao, per soddisfare tutte le esigenze anche con un prodotto più particolare.


La Quinoa è una pianta erbacea dalla famiglia degli spinaci e della barbabietola coltivata in Sud America, che si fonde perfettamente con le barrette Otto Chocolates con piccoli semi rotondi che rendono quasi croccante in prodotto, spezzando la classica dolcezza e consistenza cremosa del cioccolato stesso nel momento in cui si scioglie in bocca. Un buon prodotto che personalmente ho apprezzato.

La Bacca Inca è appunto una bassa liscia, simile ad un piccolo pomodoro dal colore giallo, nativa del Perù da una pianta arbustiva, dal sapore vagamente aspro. E' proprio questa nota acidula che crea contrasto con il cioccolato e che mi fa apprezzare il prodotto, molto particolare e, tra le due barrette, quello che preferisco.



Le trovo degli snack gustosi e molto più sani di altri, pur essendo cioccolato.. Una golosità poco costosa e che non lascia troppi sensi di colpa! ;)

Apprezzo di questa azienda, oltre ai prodotti sicuramente squisiti e dai sapori originali, l'etica e la filosofia che hanno deciso di seguire, sicuramente meritevole di condivisione.
Ho scoperto che nella mia città, Rimini, c'è un negozio in cui posso trovare questi prodotti, e sicuramente ne acquisterò altri per provare altre ricette che non ho ricevuto a Sana.. Potete trovare l'elenco dei rivenditori sul loro sito, sono diversi e sparsi per lo stivale!



Avete provato questi prodotti, magari per fare dolci?
Sono curiosa di sapere che cosa ne pensate!

                                                    Lalla

Nessun commento:

Posta un commento