Flower 58

lunedì 28 settembre 2015

Polvere assorbente e deodorante multiuso

Oggi vi mostro come preparo una polvere multiuso che utilizzo sia come deodorante che come assorbi odori per diverse situazioni. Si tratta di una polvere molto leggera utile in diverse situazioni, che può essere modificata  nelle profumazioni per incontrare le esigenze di ognuno e adattarla all'uso per cui la si preferisce.



Cosa ci serve:

  • 50 gr di talco cosmetico;
  • 25 gr di argilla;
  • 25 gr di amido di mais;
  • 5 gr di bicarbonato;
  • 3 gcc di oe di tea tree;
  • 3 gcc di oe di lavanda;
  • 3 gcc di oe di limone;
  • Qualche foglia di salvia fresca;
Uniamo tutti gli ingredienti, e mescoliamo bene per far assorbire in modo uniforme gli oli essenziali, dunque poniamo la polvere in un contenitore aperto per 5-6- ore, in un luogo fresco e asciutto, lontano da folate di vento, girando la polvere stessa ogni tanto, affinchè questa si asciughi bene e non abbia tracce di umido per gli oli essenziali. Travasiamo quindi la polvere in un contenitore con chiusura (ottimi i barattoli a chiusura ermetica, ma anche i comuni tappi a vite vanno benissimo), e inseriamo due o tre foglie di salvia, agitando affinchè queste vengano ricoperte dalla polvere. Lasciamo a riposo per due o tre giorni, quindi apriamo il barattolo ed eliminiamo le foglie, che avranno profumato ulteriormente il nostro preparato.

Lalla consiglia...

Se non disponi di foglie di salvia, salta questo passaggio: otterrai una polvere meno profumata ma ugualmente funzionale! Se invece hai la possibilità di scegliere, valuta anche le foglie di menta, in alternativa o in abbinata alla salvia.

Come usare questa polvere:
Uso spesso questo prodotto come deodorante classico, sulla pelle bene asciutta, non solo delle ascelle: le zone soggette a sfregamenti come cosce e la zona sotto al seno possono infatti limitare irritazioni causate dalla sudorazione e successivo sfregamento della pelle. Molto utile anche per i piedi e per le calzature chiuse, in cui è possibile usare un pò di questa polvere, agitando affinchè questa di distribuisca bene.

Per dubbi o consigli in merito vi invito, come sempre, a scrivermi in un commento o nella mail naturalmentelalla@virgilio.it !

                               Lalla


Nessun commento:

Posta un commento