Flower 58

lunedì 25 maggio 2015

Sfumature di Benessere: l'Agopuntura

Sfumature di Benessere ci porta a conoscere l'Agopuntura, da circa 30 anni diffusa in Italia ma ancora poco conosciuta e guardata con occhio scettico. Si tratta di una pratica alternativa che si attua tramite l'inserimento nella pelle di sottilissimi aghi, nata in Cina e tutt'ora ampiamente usata in Asia.



L'agopuntura si basa sui sistema di meridiani presente nel corpo umano, in cui scorre energia collegata ai vari organi, e in cui vengono applicati gli aghi. L'agopuntura è una tecnica poco invasiva ma come in tutti i casi va effettuata da mani esperte, con l'utilizzo di aghi adatti e sterili. Questi ultimi infatti possono essere o sterilizzati di volta in volta o, come molti centri ormai prediligono fare, essere usa e getta, per un minor rischio di trasmissione di infezioni in caso di pazienti con malattie o patologie infettive. Altri effetti causati da un uso non corretto degli aghi, in particolare in caso di zone errate possono essere ematomi più o meno localizzati.
L'agopuntura si rivela essere un'ottima alternativa ai farmaci tradizionali per quel che riguarda i dolori articolari, mestruali, muscolari, e di varia altra natura, per la quale viene utilizzata talvolta anche in ambito veterinario, per disturbi spesso similari a quelli degli esseri umani, ma per cui, anche in questo caso, è necessario affidarsi a medici competenti in quanto le diverse anatomie degli animali rendono spesso questa pratica ancora più delicata.
Il costo delle sedute varia in base al'agopuntore a cui ci si affida, che da libero professionista sceglie autonomamente il proprio tariffario, spesso variabile in base ai servizi offerti e al numero di terapie da eseguire: spesso infatti è necessario eseguire cicli (anche di una decina di sedute), per avvertire miglioramenti.



La scelta dell'agopuntore deve essere effettuata con criterio e con tutte le accortezze de caso, per non mettersi nelle mali di persone che praticano abusivamente l'agopuntura. Questo è infatti un atto medico, motivo per cui l'agopuntore dovrà avere necessariamente un'adeguata preparazione medica alle spalle. In Italia attualmente corsi universitari a indirizzo medico per preparare a tale pratica, nonostante spesso si scelga la strada più rapida ma sicuramente meno sicura di corsi di pochi mesi. L'Ordine dei Medici di Roma ha stilato ha istituito inoltre un registro ufficiale di tutti i medici che effettuano la pratica dell'agopuntura con le dovute qualifiche. Tale iniziativa si sta estendendo a tutti gli Ordini provinciali Italiani, per cercare di contrastare il fenomeno dell'abusivismo. In questo registro sono infatti iscritti coloro che ne fanno richiesta e che, dopo essere diventati regolarmente medici, abbiano effettuato un corso di 350 ore di lezione pratiche e teoriche, con il superamento di un esame finale.

Spero di essere stata sufficientemente chiara e di aver trattato almeno in parte i punti fondamentali di questa pratica, che mi piacerebbe approfondire anche con qualche lettore o lettrice che hanno avuto modo di sottoporsi a questa!

                                Lalla


Nessun commento:

Posta un commento