Flower 58

mercoledì 4 febbraio 2015

Collaborazione Cosmetolando

Ciao a tutti, in questo nuovo articolo vi voglio presentare la collaborazione effettuata con l'azienda Cosmetolando, di cui lascio QUA il link del sito.
Cosmetolando è un'azienda fornitrice di materie prime per l'autoproduzione, il cui sito è strutturato con ricette cosmetiche di cui inserendo il solo nome è possibile aggiungere tutto il necessario al carrello. Leggo inoltre che talvolta organizzano corsi di autoproduzione di cosmetici naturali, e forniscono gratuitamente alcuni file pdf informativi da scaricare.
Le modalità di pagamento del sito sono Paypal, Bonifico Bancario e Contrassegno e la consegna avviene entro 1-3 giorni. Le spese di spedizioni sono pari a 6,90 euro al di sotto dei 59,00 euro, gratuite sopra questa cifra.
Vi mostro come prima cosa i prodotti che ho avuto modo di provare, scelti dall'azienda stessa e necessari per la produzione di un prodotto da loro scelto e di cui mi hanno inviato la formulazione.


Il pacco è arrivato in una scatola di cartone ben imballata, con ogni flacone ricoperto di pluriball, quindi spedizione molto curata e che riduce al minimo il rischio di danneggiamento.



I prodotti arrivati sono descritti minuziosamente anche sul sito.


Il TensNat n. 1 è il Coco Glucoside, venduto in confezioni da 200 g in flacone scuro.
La scheda tecnica sui sito indica l'utilizzo fino al 20-30%, solubile in acqua,.


Il TensNat n. 5 è il Sodium Lauroyl Sarcosinate, in confezione da 200 gr.
La scheda tecnica indica un dosaggio dal 2% al 30% in base al prodotto da fare. Il prodotto è solubile in acqua.


Il TensNat n. 4 è il Gliceryil Oleate e Coco Glucoside, in confezione da 200 gr.
Sul sito appare in barattolo mentre io l'ho ricevuto in flacone, con dosaggio fino al 3-5%, solubile in acqua.


Ho ricevuto inoltre l'acido lattico, come correttore di ph, venduto in flacone da 50 ml.
La scheda tecnica indica giustamente che non esiste un dosaggio universale per questo prodotto, da valutare in base alla correzione da effettuare: trovo quindi personalmente che il dosaggio dell'acido lattico sia da valutare anche nelle formulazioni che propone il sito, senza indicare il numero di gcc precise, in quanto il ph varia in base a diversi fattori che non possono essere valutati a priori al momento della stesura della ricetta.


Un barattolino di plastica bianca conteneva l'allantoina in polvere, in dose da 25 grammi. Ho apprezzato la confezione, in barattolino, più comoda per le mie esigenze.
Si utilizza fino all'1%, solubile in acqua fino allo 0,5%, insolubile in olio.


L'olio di cocco raffinato è anch'esso in confezione di plastica, da 100 gr.
Ha il punto di fusione intorno ai 24-37°


La stearina vegetale, venduta in bustina da 50 gr, sono riuscita invece a prelevarla senza fare disastri per la sua consistenza a scaglie, e non polverosa.


L'emulsionante EmulNatur è venduta in scaglie da 50 gr totali, in bustine trasparenti, e si inserisce nella fase grassa nelle emulsioni a caldo. Occorre poi scaldare la fase grassa e quella oleosa a 60° e unire le due fasi mescolandole energicamente. Ha un punto di fusione di 50-60°.



La fragranza Argan e Iris l'ho trovata molto delicata se usata in piccole dosi, a differenza di quello che risulta se annusata direttamente dalla boccetta. Viene venduta in dose da 20 ml in vetro scuro.


La glicerina, usatissima nei cosmetici e quindi sempre molto gradita, è venduta in dose da 50 ml.


L'olio di Germe di Grano ricevuto è venduto in confezione da 100 ml. Quest'olio è adatto anche alle pelli più sensibili, e dal sito possiamo leggere informazioni utili tra cui il tipo di spremitura, a freddo.


Il conservante ConsNat ha inci uguale al Cosgard, e viene venduto in confezione da 50 ml, e da una rapido confronto ho notato che risulta essere più conveniente di quello francese.


Come contenitore mi è stato inviato questo flacone trasparente con pipetta a parte da inserire e tagliare in base alle esigenze del contenitore stesso.


Infine ho trovato nel pacco una busta contenente la formulazione per cui sono indispensabili questi ingredienti, con dosi e procedimento. Quello che l'azienda ha proposto per provare questi prodotti è un bagnodoccia delicato alla fragranza argan e iris appunto.
Ho seguito attentamente le dosi e il procedimento indicato, con qualche piccola variazione, ma il prodotto finale non mi è particolarmente piaciuto, trovo che le ricette siano degli ottimi spunti per formulazioni da adattare eventualmente alle proprie esigenze: trovo infatti che nessuna ricetta vada seguita pari passo senza avere le opportune basi che permettano di valutare prima di tutto la fonte, dunque le singole ricette. Ma avendo utilizzato le materie prime anche per altre preparazioni (non tutti, ma in gran parte), posso dire di essermici trovata bene, senza riscontrarli alla mail indicata: ho avuto modo di chiacchierare con Mara e di porle alcune domande riguardo alla formulazione, e ho notato personalmente la gentilezza e la disponibilità nelle risposte.

Ringrazio quindi l'azienda per l'opportunità, e come sempre vi ricordo che non sono pagata dall'azienda e non lavoro per loro, dunque la mia recensione è assolutamente imparziale.


Conoscevate questa azienda? Avete mai acquistato da loro?
Fatemi sapere le vostre opinioni!


                              Lalla





3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao non conoscevo questa azienda fino al tuo articolo :) Grazie! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di aver contribuito a farla conoscere allora ;)

      Elimina