Flower 58

sabato 29 novembre 2014

Sfumature di Benessere: la Cristalloterapia

Benvenuti al primo appuntamento di Sfumature di Benessere, un percorso variegato e spero interessante su diverse pratiche alternative più o meno conosciute, articolato in 15 appuntamenti, spesso ampliati dalla grande esperienza di professionisti del settore.
La Cristalloterapia è una pratica di medicina alternativa non invasiva che sfrutta le proprietà benefiche di alcuni cristalli e pietre. Questa terapia (così come altre), si basa sul principio che il nostro corpo possiede un campo magnetico con il quale i diversi minerali possono interagire, modificando quindi il nostro stato psicofisico. In realtà l'uso di pietre e cristalli è diffuso fin dall'antichità per gli scopi più disparati, impiegati come talismani, amuleti o portafortuna, ma solo negli anni Ottanta la Cristalloterapia viene inserita tra le terapie naturali. 




Le capacità terapeutiche dei minerali sono tutt'ora molto discusse e attualmente non ci sono studi che dimostrano le loro effettive proprietà benefiche, ma come per tante altre discipline sono stati riscontrati miglioramenti sotto vari aspetti anche in individui che non possono essere condizionati dall'effetto placebo, come ad esempio i bambini. Il terapeuta che adotta i cristalli e le pietre per apportare benefici sceglie i cristalli in base alle problematiche da affrontare e generalmente li mette in contatto con i canali o i chakra, o talvolta viene consigliata la vicinanza con questi elementi conservandoli come monili da appendere al collo o in altri gioielli. 

Che cosa sono i chakra?

I chakra sono i centri energetici del nostro corpo, ovvero i canali in cui scorre l'energia. Nel nostro corpo umano ne sono stati identificati sette, localizzati come mostra l'immagine. L'argomento dei Chakra è molto ampio e meriterebbe un articolo a parte che per conoscenze poco approfondite che ho non scriverò. Ma può essere uno spunto per informarsi nei numerosi portali di estetica ayurvedica che offrono spiegazioni ben fatte su questo argomento.



Ogni pietra utilizzata ha dunque lo scopo di aiutare ogni persona a recuperare il proprio equilibrio energetico, assorbendo o donando energia.
La parola -terapia può però indurre in errore la persona che cerca aiuto in queste pratiche: allo stato attuale e secondo gli studi fatti queste tecniche non sono da considerarsi come sostituzioni di un parere medico e di eventuali cure che questo consiglia, bensì, eventualmente, come un'integrazione a tale parere. Anche i segni zodiacali sono associati alle pietre, in base alle caratteristiche del segno stesso. Le pietre e i cristalli sono così numerosi che sarebbe impossibile per me stilare una lista di questi con i relativi usi in Cristalloterapia. Qualora siate curiosi di conoscerne qualcuno il Web è pieno di pagine che ne descrivono questi aspetti, e anche informandosi  bene è possibile cercare in ogni singola città se sono presenti centri che adottano questa terapia alternativa o che organizzano corsi ed incontri informativi per tutti coloro fossero interessati a saperne di più.


Per conoscere i prossimi appuntamenti e discipline che tratteremo con il nostro percorso "Sfumature di Benessere" visita QUESTO link!

                                    Lalla



Nessun commento:

Posta un commento