Flower 58

lunedì 4 agosto 2014

Burro cacao stratificato multicolore

Pochi giorni fa ho pubblicato su facebook la foto di un burrocacao preparato su due piedi, con pochi ingredienti e un pizzico di voglia di allegria. Sono spopolati i commenti e le domande, motivo per cui ho deciso di scrivere un brevissimo post su come è stato fatto.
Per prima cosa, vi mostro le foto del prodotto in questione, dei veri e propri burri cacao colorati e nel mio caso anche profumati.



Non sono perfetti, ma come prima volta di un esperimento che non sapevo nemmeno se poteva essere fattibile, sono più che soddisfatta!
Per prepararli basta scegliere una ricetta di un burro cacao tradizionale (lascio in fondo dei link utili), senza ovviamente aggiungere colori. Scegliamo quindi delle miche colorate, dai colori accesi e che stiano bene insieme, non troppe in quanto lo spazio a nostra disposizione non è tanto. A questo punto facciamo fondere completamente il nostro mix di oli, burri e cere (a seconda della ricetta), avendo l'accortezza di arrotondare le dosi per accesso piuttosto che per difetto, in quanto ad ogni travaso di prodotto per colorarlo si perde un pochino di ingredienti. Prendiamo quindi un piccolo contenitore e travasiamo poco prodotto, nel primo colore da noi scelto, mischiando bene con uno stuzzicadenti, senza eccedere troppo nel colore, affinchè non vengano colorate troppo le labbra (soprattutto se, come nel mio caso, vengono usati anche colori poco portabili). Facciamo colare quindi il liquido nello stick, facendo attenzione che il meccanismo ad "ascensore" di quando si ruota la rotellina dello stick sia completamente abbassato. Poniamo quindi nel frigo per pochi minuti, il tempo necessario a prendere un altro contenitore, aggiungere altro colore e altro composto, mischiare, e procedere quindi con la stessa operazione dello stick, ricordandosi ad ogni colore di spostare lo stick in frigo per dare la consistenza minima alle varie parti affinchè i colori non si mischino. Per evitare che nel frattempo il mix di burri si solidifichi, consiglio di lasciare questo bicchierino sul fuoco.

Lalla consiglia...

Affinchè il colore non sporchi le pareti dello stick, andando quindi a sporcare i vari strati, consiglio di colare il composto goccia a goccia, eventualmente aiutandosi con delle pipette contagocce, o semplicemente ponendo attenzione a questo passaggio. Ma se succede, nulla di grave!

Link utili...

Se ti serve qualche ricetta per dei burri cacao, clicca QUI o QUI. Ovviamente, ricorda di togliere qualsiasi colorazione per la base, per poterle poi aggiungere mano a mano. Volendo, possono essere usate delle fragranze, ma come mi è stato chiesto consiglio di evitare fragranze o aromi diversi per ogni strato, per evitare l'accumularsi di odori e sapori che potrebbero essere tutt'altro che piacevoli. Scegliete quindi un solo aroma o una sola fragranza, e unitelo nel primo composto "neutro".
Se lo stick scelto ha i fori, conviene procedere col metodo della siringa, illustrato QUA.

Aspetto le vostre coloratissime foto con i burrocacao creati in questo modo, e se vi va ditemi in un commento che cosa ne pensate! :)

                                      Lalla

Nessun commento:

Posta un commento