Flower 58

mercoledì 21 maggio 2014

Le Bacche di Goji

Dopo una mia foto su facebook in cui mostravo delle bacche di Goji, molte sono state le domande: cosa sono, a cosa servono, quante ne assumi...
Ho deciso quindi che poteva essere interessante scrivere un piccolo articolo per presentarvi questo prodotto e rispondere alle vostre domande.



Cosa sono?
Le Bacche di Goji  sono un frutto di origine asiatica, dalla forma simile da uvetta sultanina, allungata, di colore rosso. hanno un sapore che vira tra il dolce e un retrogusto quasi amaro.
I tibetani fin dai tempi antichi conosco il Goji come il frutto della longevità.
Il Goji (Lycium Barbarum L.) è infatti ricco naturalmente di flavonoidi, carotenoidi, sali minerali, vitamine.
Contiene inoltre polisaccaridi con proprietà anti-degenerative.

Che proprietà hanno le bacche di Goji?
Queste bacche rinforzano il sistema immunitario, contrastano l'invecchiamento cellulare e proteggono la salute degli occhi, della pelle, delle unghie e dei capelli. Hanno inoltre un basso indice glicemico e vengono spesso consigliate durante le diete dimagranti poichè apportano un senso di sazietà. Per questo motivo vengono spesso usato come spuntino dietetico.

Dove trovo le bacche di Goji?
Queste bacche sono ormai reperibili in diversi posti: erboristerie, drogherie, negozi bio, farmacie e supermercati ben forniti. Ricordo che per preservare le proprietà della bacca è meglio scegliere contenitori che non siano trasparente (sono sensibili alla luce), e non di plastica (il frutto teme l'umidità per la formazione di muffe: meglio un sacchettino di carta o del vetro scuro).



Come si assumono?
Possiamo trovare questo frutto sotto forma di succo, bacca essiccata o capsule.
Il succo puro si può assumere in quantità di 15 ml al giorno, da solo o in un fruttato di frutta o verdura.
La bacca essiccata va assunta in dose di almeno 20 grammi al giorno: da sola, nello yogurt, o come condimento particolare in insalate o spuntini vari.
Per le capsule si segue in genere il dosaggio indicato nella confezione, variabile in base alla quantità presente all'interno.

Quanto costano?
Le bacche di Goji hanno un costo molto variabile: la confezione che ho acquistato io la prima volta costava 13 euro per 150 gr di prodotti (ma se volete provare ad assumerle vi consiglio dosi minori o di acquistarle dove le vendono a peso).


Spero che questo post abbia chiarito alcuni dubbi!

        Lalla


3 commenti:

  1. Io ne mangio 5 tutte le mattine ;) ma non sapevo che vanno tenute allo scuro, provvederò ;) Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di informarmi bene nemmeno io ne ero a conoscenza!

      Elimina
  2. Uhhhh..interessante! Io le ho scoperte grazie alla mia -spacciatrice- di tè! Li presi un infuso che le conteneva, e così presa dalla curiosità ho cominciato a cercarle/ad informarmi. Non sapevo delle modalità di conservazione però. Il prezzo più economico, penso, lo si trovi alla Coop, 100 gr per 2 euro ;)

    RispondiElimina