Flower 58

martedì 13 maggio 2014

Collaborazione Zenstore

Ovvi vi voglio parlare di una bellissima collaborazione fatta con il sito Zenstore, di cui vi lascio QUA il link.
Il sito è un fornitore di materie prime, incensi, te e tisane, contenitori e attrezzi di laboratori, che accetta come metodi di pagamento le carte di credito, il bonifico bancario, il contrassegno. Le spese di spedizione variano a seconda del peso: per i pacchi non assicurati fino a 5 kg ammontano a 7,52 euro, al di sopra di tale peso fino a 15 kg sono di 11,49 euro, mentre i pacchi assicurati fino a 5 kg sono di 12,52 euro.

Questi sono i prodotti che ho avuto modo di provare.


Incomincio con il descrivervi l'imballaggio del pacco, dato da non trascurare: una scatola di cartone ben chiusa con lo scotch e dentro tante palline di polistiroli e cartone.




Le boccette di vetro erano imballate come da foto. L'intero pacco mi è sembrato comunque curato e preservato per impedirne la rottura, che infatti non è avvenuta.


Inizio subito a descrivervi quello che mi è arrivato, e le impressioni che ho avuto provando alcuni prodotti.

Il primo è il poco conosciuto Olio di Pistacchio, in dose da 50 ml.


L'olio di pistacchio è ottimo per contrastare l'invecchiamento cutaneo, velocizza infatti il processo di ricambio cellulare. E' inoltre particolarmente adatto per le pelli sensibili e facilmente irritabili. Ho avuto modo di provare quest'olio (confezionato in vetro scuro), solamente come idratante sulla pelle, senza impiegarlo in preparati, e devo dire che non unge eccessivamente e si assorbe abbastanza facilmente considerato che si tratta di un olio. Un sogno sarebbe stata la profumazione al pistacchio, che amo particolarmente, ma pare che l'olio puro sia in realtà piuttosto inodore.

Il secondo prodotto che vi mostro è il glicerolo vegetale, materia prima molto comune che non ho ancora avuto modo di usare, avendo già delle belle scorte di prodotto (cerco di evitare di aprirne due confezioni contemporaneamente se posso). Mi limito quindi a mostrarvi le foto del prodotto, che è contenuto in una boccetta di vetro scuro da 100 ml.


Il prossimo prodotto che vi mostro è la gomma xantana, che ho avuto modo di usare e quindi di notare che si usa facilmente senza particolari problemi. Una cosa che ho apprezzato molto di queste bustine è il fatto che sono tutte sigillate una per uno, e danno quindi una sensazione di ordine e accuratezza avuta per ogni singolo pacco. Una cosa che mi è piaciuta molto dei prodotti sono le etichette davvero accurate e belle anche da vedersi, con questo carattere particolare ma comunque chiaro.
Ecco la foto della gomma xantana, venduta in confezione da 50 gr.


Stessa opinione per l'alcool cetilico, si usa facilmente e senza particolari problemi, stessa bustina chiusa con sigillo, venduto in confezione da 50 gr. Un ottima cosa vederlo tra le materie prime arrivate, perchè ne avevo davvero poco a casa e avrei dovuto acquistarlo a breve! Con questo prodotto ho potuto rifare a casa il balsamo districante di cui trovate QUA la ricetta, e un pò di informazioni sull'alcool cetilico.


Il prossimo prodotto che vi mostro è da me molto usato ed amato. Ne avevo già a casa ma è sempre un'ottima cosa fare scorta delle cose che comunque vengono usate e quindi non c'è rischio che vadano a male. Si tratta dell'olio di jojoba, che Zenstore mi ha inviato in dose da 50 ml. Se volete rinfrescarvi la memoria sull'olio di jojoba che vi ricordo è una cera e non un vero e proprio olio, passate QUI.


Anche il burro di karitè inviato ho deciso di non aprirlo per ora, soprattutto in vista della stagione estiva che potrebbe renderne difficile la conservazione, ma non mancherò di farvi conoscere le mie impressioni per questo ingrediente utilissimo per l'autoproduzione, che Zenstore propone in barattolo di plastica bianco con sigillo (gli stessi che usano anche altre marche), e che mi è arrivato in dose da 100 gr.


L'olio essenziale che mi è arrivato è stato davvero graditissimo in quanto è proprio uno di quelli che piace a me e che uso con piacere. Si tratta dell'olio essenziale di arancio, che trovo abbia una profumazione davvero fantastica, e uso in molti preparati. In estate gli oli essenziali agrumati vanno usati con più cautela, quindi dovrò ponderare bene l'uso di quest'olio, ma ho ho resistito alla tentazione di aprirlo comunque e annusarlo, e devo dire che, come tutti gli oli essenziali agrumati, adoro la profumazione!


L'altro olio essenziale che ho ricevuto è per me una novità in quanto non l'avevo nemmeno mai sentito nominare. Si tratta dell'olio essenziale di resina di benzoino.


Contenuto in boccetta di vetro scuro da 5 ml, mi son informata sulle proprietà di questa resina, e ho scoperto che ha proprietà calmanti, riscandanti e antisettiche. E' ottimo in caso di pelle screpolata e per chi offre di eczema. L'odore non saprei ben descriverlo, ha delle note balsamiche, ma lo trovo anche dolce.
Avrò modo sicuramente di utilizzare questo olio essenziale tra breve!

Le prossime bustine che vi propongo (da 50 grammi) hanno un contenuto profumatissimo, che ha dato odore a tutto il pacco, imballaggio compreso. Il primo è il cumino verde.



Il cumino verde è venduto in piccoli semini che mi ricordano quelli del finocchio (anche per l'odore), e la lavanda (ma solo per la forma). Ha proprietà antiossidanti e digestive, sono curiosa di informarmi meglio su questa spezia che non avevo in casa e di cui farò senza dubbio un buon uso!


La prossima bustina contiene invece finocchio, e non stentiamo a crederlo: l'odore è persistente e caratteristico!



La polvere di finocchio (che Zenstore propone anche in semi e in olio essenziale), ha note proprietà digestive, e l'ho provata proprio dopo i pasti sotto forma di tisana. Molto diversa dalle classiche bustine di tisana al finocchio, ho trovato questa dal sapore molto più forte ed immediato, comunque piacevole (almeno a me che piace il finocchio).

L'ultima cosa che vi mostro è proprio quello che mi ha incuriosito di più e messo più dubbi.





 Si tratta delle noci saponarie, ecologiche e biodegradabili al 100%. Grazie alla saponina presente queste noci hanno un effetto ammorbidente, antibatterico e detergente. Si inseriscono nel cestello della lavatrice in un calzino annodato o in un fazzolettino di stoffa e si lasciano con i panni, lasciando che la reazione con l'acqua faccia uscire la saponina in essi presenti. Avevo sentito parlare di queste noci saponarie, ma non le avevo mai acquistate. Informandomi ho però scoperto che ci sono opinioni contrastanti in merito.
Ho quindi letto che la saponina è dannosa per gli organismi acquatici (non sarebbe dunque così innoqua sull'ambiente), e anche sulla pelle può creare irritazione se inalata, ingerita o posta a contatto con la pelle. Che potesse creare problemi da ingerita o inalata non mi sorprende troppo, ma tramite contatto con la pelle mi ha sinceramente sorpresa i quanto le noci saponarie vengono usate anche da chi ha la pelle particolarmente sensibile e sul bucato di neonati, dunque da chi ha maggiormente bisogno di delicatezza.
Pare inoltre che un'altra problematica sia legata al potere (non) lavante che hanno queste noci. Alcuni dicono che le noci lavano macchie di piccola entità (non lo sporco difficile quindi), altri che non hanno alcun potere lavante, informazione che pare confermata da alcuni studi di comparazione tra questo tipo di lavaggio e altri detersivi.
Specifico tutto questo non per sconsigliarne l'uso, ma perchè trovo sia giusto saperne di più. Personalmente proverò queste noci e vi darò la mia opinione, dal momento che continuano ad incuriosirmi.

Ringrazio l'azienda per questa bellissima opportunità che mi ha offerto e ricordo che la mia recensione è imparziale dal momento non sono pagata da questa nè da alcun altro tipo di azienda!

Fatemi sapere se avete esperienza con questa azienda, e soprattutto sulle noci saponarie! ;)

                  Lalla


3 commenti:

  1. Bel blog e ottima collaborazione, ti seguo su GCF. :-)

    RispondiElimina
  2. ciao! Io ho acquistato su zenstore, mi sono trovata davvero bene coi prodotti , e imballaggi curati nei dettagli! ti ho scoperto da poco :) Io ho una pagina facebook:airam s beauty lab, dove condivido le mie esperienze e la mia passione, spero mi seguirai !
    https://www.prod.facebook.com/airamsbeautylab?ref=stream&fref=nf

    RispondiElimina