Flower 58

venerdì 30 maggio 2014

Collaborazione matite Sprout

Oggi vi voglio parlare di una collaborazione davvero carina e originale, con un'azienda inglese, che mi ha gentilmente inviato le matite Sprout, ovvero delle matite che, dopo il loro utilizzo, si piantano e diventano bellissime piantine. Trovate QUA il link del sito Plant Your Pencil, da cui le ho ricevute.
Nata dall'idea di alcuni studenti, la matita Sprut è fatta di legno di cedro e la mina è composta da grafite e di argilla anzichè di piombo, come alcune matite tradizionali in commercio.
E' disponibile in più di venti tipologie, ed è caratterizzata da una capsula sulla cima della matita, che contiene più semi della stessa pianta

Una volta usata la matita e resa inutilizzabile dalle dimensioni ridotte, si bagna la capsula e si pianta con la punta in alto la matita (che porta scritto tra l'altro il nome della pianta che andrà a far germogliare), e si attende il tempo di germinazione necessario a far crescere la pianta. In ogni scatola sono contenute otto matite è un foglietto con le istruzioni per piantarle. Ovviamente, come una normale pianta, va innaffiata, tenuta al sole e curata. Dal momento che io l'ho appena ricevuta vi lascio anche alcune foto che mi ha fornito l'azienda stessa, ma non mancherò di mostrarvi il crescere (speriamo!) della mia piantina, pur non avendo io un gran pollice verde.


Queste sono le matite così come vi arrivano. Si nota la capsula posta in cima (che è resistente e preserva bene le capsule, ma occorre ovviamente stare attenti a non bagnarla prima del dovuto, magari mettendo in bocca la matita), e il nome identificativo della pianta.




Usate la vostra matita come una normalissima matita da disegno. Se volete utilizzarle prima avere in tempi più brevi le vostre piantine, datele in uso anche a persone a voi vicine (magari ai parenti che vivono con voi), istruendoli bene sul non bagnare la matita e sul non buttarla dopo l'uso. Userete così più matite in una volta e potrete piantarle insieme!


Piantatela nel vaso dopo l'uso così come da foto, in uno spazio non troppo stretto (per non doverla poi travasare più volte), e annaffiatela regolarmente. I primi germogli non tarderanno ad arrivare!


Osservate le vostre piante crescere e curatele giorno per giorno. Non serve togliere la matita dal terreno: non è di nessun fastidio per la pianta e vi servirà a ricordare di che cosa si tratta.

Per chi si chiedesse qual'è il costo di questa idea, ho trovato le matite in vendita su ebay a 15 dollari,la confezione da 8 (non troppo economiche quindi).

Questa è la matita che è arrivata a me, con il cartoncino di spiegazione.
La capsula contiene semini di basilico!




Ringrazio l'azienda per avermi dato l'opportunità di provare questa curiosissima idea!


      Lalla




Nessun commento:

Posta un commento