Flower 58

domenica 8 dicembre 2013

Viaggio nel tempo... Ceratum Galeni base (attualmente cold cream)

Come noi sappiamo le cure cosmetiche hanno origine antichissime, spesso fondate su credenze errate che portavano ad azioni molto bizzarre, inutili o anche molto dannose.
Ma molte altre intuizioni hanno gettato le basi per trattamenti e prodotti cosmetici ancora in uso, rivisitati e modificati se necessario.




E il caso del così detto Ceratum Galeni, una ricetta vecchia di quasi 2000 anni, forse la prima vera crema di cui si ha conoscenza nel mondo antico. Inventore fu Galeno, un medico greco che unendo oli e acqua ha dato vita alla prima emulsione, che ora viene comunemente chiamata Cold Cream.

Che cosa ci serve (ricetta ovviamente arricchita, ma con le stesse basi previste da Galeno):


  • 60 gr di olio extravergine di oliva;
  • 20 gr di cera ad'api;
  • 20 gr di idrolato a scelta;
  • 0,5 gr di tocopherolo;
  • Cosgard.
Come si procede:
Come prima cosa, facciamo sciogliere la cera d'api a bagnomaria con l'olio di oliva. Dunque scaldiamo leggermente il nostro idrolato. Quando entrambi gli ingredienti sono pronti, aggiungiamo il tocoferolo all'olio fuso con la cera, e versiamo l'acqua nell'olio, mescolando contemporaneamente (attenzione, acqua in olio, non viceversa). Aggiungiamo il conservante nelle dosi corrette, quindi frulliamo gli ingredienti con il minipimer e voilà! Una facilissima Cold Cream così come Galeno ci ha insegnato.

Lalla consiglia...
Possiamo ovviamente usare un olio diverso rispetto a quello proposto, l'idrolato di piante può essere di diverso tipo, o sostituito con un infuso, o con acqua di rose, o se non disponiamo di altro, di semplice acqua demineralizzata. Possiamo aggiungere oli essenziali a scelta per conferire una profumazione e i benefici che questi apportano alla crema.


Nella prossima puntata di Viaggio nel tempo, una nuova versione di Ceratum Galeni, più balsamica e montanara ;)

Un saluto a tutte voi!

                                                                                       Lalla