Flower 58

mercoledì 9 gennaio 2013

La cellulite e le smagliature

Parliamo oggi di due inestetismi cutanei, tanto odiati quanto frequenti tra le donne, ovvero la cellulite e le smagliature. In molte siamo soggette a questo "problema" (ricordo comunque che non è il caso di farci condizionare la vita, salvo casi particolarmente gravi), per questo vale la pena spenderci due parole.


La cellulite, il cui nome medico è pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica, abbreviata in un affettuoso PEFS (non so voi, ma io continuo a  preferire il caro vecchio termine cellulite, fa meno paura!), è un inestetismo cutaneo causato da una condizione alterata dei tessuti sottocutanei. Tralasciando la classificazione dei vari tipi di cellulite (questa assume nomi diversi in base alla localizzazione e ad altre caratteristiche), è interessante notare che nel 95% dei casi la cellulite colpisce le donne e solo nel restante 5% sono gli uomini a soffrirne.
Questo avviene a causa della concentrazione maggiore di cellule adipose nella donna, di cui è ricco il tessuto sottocutaneo. Si pensi, per esempio, alla presenza del seno nel corpo femminile. In particolare, nella donna troviamo diverse fasi della vita a cui è particolarmente sensibile, come la pubertà, la dolce attesa, la menopausa e l'assunzione di estroprogestinici, ovvero ciò da cui è composto la pillola anticoncezionale.
Come per molti disturbi, la prevenzione è importante. Come prima cosa, una corretta alimentazione ricca di verdura e frutta apporta fibre nell'organismo, che è bene abituare ad una sana attività sportiva affinchè i tessuti risultino più elastici e la cellulite meno evidente. Curare la pelle con prodotti adatti e fare scrub periodicamente aiuta inoltre a prevenire questi disagi. In particolare i fondi di caffè appena usati (quelli che normalmente buttiamo dalla caffettiera dopo l'uso), risultano particolarmente efficaci se sfregati sul corpo sotto la doccia, da soli o uniti ad olio-in questo caso attenzione a non scivolare se fatto sotto la doccia!).
Un aiuto naturale è inoltre dato dalla Centella, che possiamo assumere sotto forma di tintura madre o in capsule da assumere per via orale.


Simili sono inoltre i rimedi da adottare in caso di smagliature (atrofie dermo-epidermiche a strie), sono vere e proprie cicatrici della pelle causate dalla rottura delle fibre elastiche. Come tutte le cicatrici, sono spesso indelebili sul corpo, ma un'attenta osservazione del nostro corpo può aiutarci a trattarle quando appena nate.
Le smagliature infatti nascono prima come un alone o striscia irregolare rossastra o violacea, per poi diventare con il tempo bianca e più o meno definita a seconda dei casi. Quando la cicatrice è nello stadio finale non è più trattabile, è necessario quindi idratare bene la pelle appena notiamo segni rossi o viola.
Gli oli in particolare sono molto utili in quanto apportano grandi quantità di agenti idratanti che, uniti ad un massaggio, possono contrastare le smagliature. Tra i più utili, quello di mandorle dolci o il più costoso olio di rosa mosqueta (da controllare la purezza). Sia le smagliature che la cellulite si localizzano nelle zone adipose del corpo, quali seno, cosce, glutei, addome, spesso in seguito a variazioni brusche di peso o gravidanze, in cui la pelle subisce uno stiramento importante e piuttosto improvviso (in caso di gravidanza è utile quindi tutte le sere usare un olio sulla pelle).
L'unico trattamento efficace al momento è il laser frazionato, da valutare con un consulto medico.
Per le smagliature ancora giovani consiglio una miscela composta da:

  •  10 ml di olio di jojoba;
  • 10 ml di olio di mandorle dolci;
  •  5 ml di olio di rosa mosqueta;
  •  5 ml di olio di oliva;
  • 4 gcc di olio essenziale di geranio;
  • 3 gcc di oe di arancio dolce;
  • 3 gcc di oe di sandalo;
Basterà unire tutti gli ingredienti prima dell'uso e massaggiare sulla pelle fino a completo assorbimento, preferibilmente dopo un bagno caldo quando la pelle è ancora umida e accaldata per l'alta temperatura: i pori risultano quindi dilatati e questa condizione faciliterà l'assorbimento dell'olio. 

Lalla consiglia..
Sia la cellulite che le smagliature sono inestetisti e non patologie, consiglio quindi ad ogni donna (ma anche uomini), di convivere con il proprio corpo, accettando anche queste caratteristiche che, volente o nolente, fanno parte di noi. Correggiamo quindi laddove possibile (non sono piacevoli alla vista, come negarlo), ma senza rovinarci l'esistenza per qualcosa che spesso viene ingigantito!

                                                                                    Lalla


Nessun commento:

Posta un commento