Flower 58

martedì 26 giugno 2012

Letture consigliate sull' aromaterapia - cosmetologia - fitoterapia


In questi caldi torridi (e il peggio deve ancora arrivare), vi propongo un'alternativa al solito giornale di gossip, ovvero letture per imparare qualcosa di nuovo sull'autoproduzione di cosmetici naturali, e non solo!

Periodico mensile " Salute Naturale ", in edicola a 3,50 euro.



Pro: E' una rivista molto attraente dal punto di vista grafico, piena di fotografie ed immagini.
Tratta argomenti di varia natura (omeopatia, rimedi dolci, prime cure), che lo rende un giornale piacevole e non noiso. La classica lettura che consiglierei sotto all'ombrellone in spiaggia, poco impegnativa da seguire ma comunque ben fatta ed interessante.




Contro: Ha molta pubblicità a parere mio e per i miei gusti consiglia troppi medicinali omeopatici, descrivendo anche le dosi. Sono medicinali più blandi, ma personalmente ritengo che vadano assunti comunque sotto controllo medico, e non perchè letti su un giornale. Il costo poi, me lo faccio piacere solo perchè esce a cadenza mensile, perchè è un giornale non troppo abbondante come pagine, soprattutto se si tolgono quelle di pubblicità!


Formato tascabile "Gli elementi della salute. Tutto su.. Gli Aromi.



Pro: E' un libricino sottile e comodo da portare in giro, anche nella borsetta, per agire subito su piccoli problemi di lieve entità. Sintetico e conciso, si usa proprio come un piccolo dizionario tascabile,



Contro: Le schede a volte sono fin troppo riassuntive, indicano quali problemi un determinato olio gestisce ma non descrive dosi, o altre indicazioni in generale. Si basa più su una conoscenza generale e poco approfondita.


Manuale " Rimedi Naturali- Oli essenziali, gli aromi della salute".



Pro: E' un libricino non voluminoso che descrivere bene ogni pianta e ne indica vari usi, completo di fotografia di ogni esemplare, avvertenze, piccola scheda tecnica su metodo d'estrazione, densità, intensità di odore, volatilità etc.




Contro: Non ho notato aspetti poco soddisfacenti di questo libricino. E' sintetico ma non troppo, ha una tabella finale per poter capire a colpo d'occhio quello che ci può aiutare, e il formato ridotto lo rende comodo anche come lettura da viaggio.


I quaderni di Clara "Oli essenziali: Gli aromi della salute"



Pro: E' un libricino comodo da portate in giro, illustrato,  stampato proprio un piccolo quaderno per appunti (ha perfino le righe tipiche dei quaderni, amo i libri fatti così personalmente).
Tratta le piante principali, le basi della chimica (come per esempio i processi di estrazione) e indica qualche piccola ricetta di facile preparazione.




Contro: Non ho riscontrato difetti in questo libricino.
Ha tutto quello che serve: schede sintetiche ma efficaci, e teoria per le basi, molto importanti quando si inizia.


Manuale moderno di Estetica Olistica- stile di vita, strategia e prodotti per la cura globale di viso e corpo.
Di Simona Vignali, edizioni Red!




Pro: E' davvero carino! Colorato, semplice e molto vario. Un bel libro, piacevole da leggere, con schemi utili e consigli veloci.

Contro: Non ne ho trovati, a patto che non si cerchi un libro tecnico e approfondito (cosa che non è).

Indico inoltre QUESTO link, in cui potete trovare la descrizione del libro in foto, sicuramente più completo e adatto a chi cerca qualcosa di più tecnico e approfondito, ma comunque facilmente comprensibile.





E a tutte voi, buona lettura!

                                                                                    Lalla


Nessun commento:

Posta un commento